Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di SilviaBianca

Articolo molto interessante. Condivido tantissimo il pensiero!

Expand full comment
Avatar di Gianni Berardi

Approfitto per una riflessione su un altro tipo di privilegio, quello che si crea all'interno dei nuclei familiari in senso lato che gestiscono il potere economico e finanziario.

In questo senso io sono sempre stato convinto che Match Point, il film (più sottovalutato, forse) di Woody Allen, rappresenti una sorta di epica dark del privilegio.

Cercando di non fare spoiler, sotto l'espediente narrativo della sliding door, c'è la storia di due esistenze una femminile e l'altra maschile che sbattono contro la difficoltà di realizzare i propri sogni, ma vengono a contatto con lo stesso individuo che incarna il privilegio di cui sopra.

Qui c'è il primo bivio perchè l'essere uomo o donna (quest'ultima di nazionalità diversa da quella degli altri...) cambia l'accoglienza che viene fatta ad entrambi all'interno del nucleo dei privilegiati. E se l'uno viene inglobato, l'altra viene espulsa.

A quel punto lui sente il diritto di prendersi tutto facendone pagare il prezzo a chi il privilegio non lo ha.

Questa è la pericolosa dinamica che vediamo su scala macro e tende a perpetuarsi in politica.

Quando troppi privilegi si accumulano su una sola persona allora scoppiano le guerre. Almeno è come ho cercato di spiegarla ai miei figli di 4 e 8 anni che mi chiedevano perchè si sganciano le bombe.

Expand full comment
Un altro commento...

Nessun post